Stampa 3D a Filamento
La stampa 3D FDM (Fused Deposition Modeling), a volte anche conosciuta come FFF (Fused Filament Fabrication) è la metodologia di stampa più conosciuta e diffusa, soprattutto nel campo dell’hobbistica.
Noi in Treddy offriamo questa tecnologia a livello industriale, per soggette a performance estreme.
Quali vantaggi offre la tecnologia a filamento?
Superpolimeri ad alte prestazioni
Questa tecnologia offre una vasta gamma di materiali, tra cui super polimeri che garantiscono eccellenti performance meccaniche anche ad altissime temperature.
Leggerezza
Questa tecnologia offre una vasta gamma di materiali, tra cui super polimeri che garantiscono eccellenti performance meccaniche anche ad altissime temperature.
Rinforzo in fibra continua (CFR)
Oltre a utilizzare materiali resistenti e durevoli, il rinforzo a fibra continua (CFR) permette di migliorare ulteriormente la resistenza e la rigidità delle parti stampate.
I materiali a disposizione
Precise PLA Multicolor
Nylon (Bianco)
Smooth TPU (Bianco / Nero)
ULTEM
Onyx™
- Materiale composito Nylon 6 + Micro Fibra di Carbonio
- Elevata resitenza
- Tenacità e resistenza alle sostanze chimiche
- Può essere rinforzato ulteriorimente con fibre continue:
Come funziona la stampa 3D a filamento?
Il materiale sotto forma di filamento viene spinto all’interno di un ugello riscaldato. Qui il materiale viene fuso e poi estruso, ovvero spinto, all’esterno sul piano di stampa.
Mentre il piano di stampa si abbassa, l’ugello e la testa di stampa si muovono in orizzontale per tracciare i contorni dell’oggetto. Questo processo si ripete strato dopo strato, fino a che non si completa la costruzione dell’oggetto tridimensionale.
Questa tecnologia necessita di supporti per le parti aggettanti. I supporti vengono facilmente rimossi al termine della stampa.