fbpx

Stampa 3D
con Superpolimeri

Rivoluziona la tua produzione, sostituisci i metalli e alleggerisci le parti

Dima in metallo e in onyx (nylon caricato carboio)

Nel mondo della produzione di parti meccaniche in metallo, ci sono sfide significative da affrontare. Dalla complessità dei processi tradizionali, alla limitata flessibilità nella progettazione e alla lunga attesa per ottenere pezzi personalizzati, il percorso verso la creazione di componenti metallici può essere costellato di ostacoli. Inoltre, i costi elevati e la generazione di scarti possono pesare sui bilanci e sull’efficienza operativa. 

Tuttavia, c’è una soluzione che rivoluziona completamente questo panorama: la stampa 3D con super polimeri. Con la sua capacità di produrre parti leggere, resistenti e altamente personalizzabili con rapidità e precisione, la stampa 3D apre nuove possibilità e porta la produzione verso un futuro innovativo e sostenibile.

Come funziona il rinforzo a fibra continua (CFR)?

Il CFR (Continous Fiber Reinforcement) è un processo durante il quale una stampante 3D utilizza un secondo ugello per depositare fili continui di fibre composite all’interno di parti termoplastiche FFF convenzionali. Le parti costruite con il CFR sono forti e rigide grazie alle fibre di rinforzo.

Compositi di base

I materiali compositi di base costituiscono la maggior parte della costruzione dell’oggetto ed è possibile scegliere il materiale più adatto a seconda delle necessità dell’applicazione.

Il filamento ULTEM™ 9085 è una termoplastica ad alte prestazioni che presenta eccellenti caratteristiche in termini di fiamma, fumo e tossicità (FST).

Onyx è un nylon riempito con fibre in micro-carbonio. È 1,4 volte più forte e rigido dell'ABS e può essere quindi rinforzato con qualsiasi fibra continua. Onyx definisce gli standard in termini di finitura superficiale, resistività chimica e tolleranza al calore.

Smooth TPU 95A è un materiale simile alla gomma che consente a produttori e sviluppatori di prodotto di creare parti flessibili resistenti agli urti.
Consente di stampare cinghie di trasmissione, paraurti, coperture di protezione, guarnizioni e altro ancora con una finitura superficiale uniforme ed elevata affidabilità.

Fibre di rinforzo

A seconda della destinazione della parte è possibile scegliere tr a una gamma di fibre di rinforzo con proprietà meccaniche e chimiche differenti.

La fibra di carbonio vanta il più alto rapporto resistenza-peso tra le nostre fibre
di rinforzo. Sei volte più resistente e diciotto volte più rigido dell'Onyx, il rinforzo
in fibra di carbonio viene comunemente usato per le parti che sostituiscono
l'alluminio lavorato.

Fibra di carbonio FR è una variante ignifuga dell'esclusiva Fibra di carbonio continua dalla resistenza ultra elevata: quando si utilizza per rinforzare un materiale a base composita come Onyx FR, può produrre componenti resistenti al pari dell’alluminio 6061-T6. È estremamente rigido e forte e può essere disteso con precisione in un’ampia varietà di geometrie. Puoi tracciare in modo programmato forme curve, rinforzare fori e simulare strati di fibra, tutto con pochi clic.

Onyx (Nylon Caricato Carbonio) + Fibra Kevlar

Il Kevlar® possiede caratteristiche di eccellente durabilità che lo rendono ideale
per le parti soggette a carichi ripetuti e improvvisi. Rigido come la fibra di vetro
ma molto più duttile, può essere usato per un'ampia varietà di applicazioni.

La fibra di vetro è la nostra fibra continua di livello base, che fornisce elevata
resistenza a un prezzo accessibile. Il rinforzo in fibra di vetro, 2,5 volte più
resistente e otto volte più rigido dell'Onyx, consente di ottenere utensili forti e
robusti.

La Fibra di Vetro HSHT (High Strength High Temperature - alta resistenza elevata temperatura) è definita da due caratteristiche: un’elevata forza (quasi pari all’alluminio 6061-T6) e resistenza alle alte temperature. Anche se presentano una rigidità inferiore alla Fibra di Carbonio continua, i componenti di Onyx rinforzati con HSHT sono resistenti sia alle basse sia alle elevate temperature. Di conseguenza, il rinforzo HSHT si usa preferibilmente per componenti a temperatura elevata come stampi, autoclavi e altri.

Settori di Applicazione

Indipendentemente dall’industria di appartenenza, la stampa 3D con super polimeri è in grado di rispondere a qualsiasi sfida tecnica, con qualità, resistenza e durabilità paragonabili se non superiori all’utilizzo del metallo.

Aerospace

Automotive

Oil & Gas

Elettronica

Racing

motorsport

Chi è Treddy

Treddy 3D Printing & Consulting è un’azienda leader nel settore della stampa 3D sul panorama italiano e internazionale. Siamo l’unica azienda di stampa 3D che offre 4 diverse tecnologie di stampa 3D in un unico luogo.

Il nostro personale altamente qualificato fa dello sviluppo dei progetti e della cura del cliente una missione quotidiana, mettendo a disposizione il proprio know-how per trovare soluzioni innovative alle richieste dell’industria.

Contatta un esperto!

Sei interessato scoprire di più, hai dubbi o domande su questa tipologia di stampa 3D per la tua produzione: non esitare a contattarci!

I nostri esperti sono a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio e per una consulenza completamente gratuita.