3D Talks
Episodio 4 - Fondazione Pescarabruzzo
Dare nuova vita alla storia attraverso la tecnologia: da questa visione nasce il progetto che ha visto Fondazione Pescarabruzzo and ISIA Pescara Design collaborare con Treddy per la riproduzione fedele, in scala 1:1, delle antiche sculture delle Matres Matutae, opere straordinarie databili tra il VI e il II secolo a.C., oggi esposte al Museo Imago di Pescara.
La sfida
Come riprodurre fedelmente sculture millenarie, preservandone geometrie e matericità, senza compromettere la fragilità degli originali?
L’obiettivo era creare copie che fossero non solo precise dal punto di vista dimensionale, ma anche autentiche nella resa visiva e tattile, per consentire una nuova esperienza di fruizione del patrimonio artistico.
La nostra soluzione
Il team Treddy ha sviluppato un flusso di lavoro integrato basato su scansione 3D ad alta risoluzione, utilizzata sia per l’acquisizione iniziale delle forme sia per il controllo dimensionale tra originale e riproduzione.
Attraverso tecniche di stampa 3D industriale e un accurato post-processo di finitura, ogni scultura ha riacquistato la texture, la luminosità e le sfumature della pietra antica.
Il risultato è una riproduzione che unisce precisione ingegneristica e sensibilità estetica, dimostrando come la stampa 3D possa diventare un vero strumento di conservazione, studio e valorizzazione del patrimonio culturale.
Feeling Inspired?
Contact our experts and describe your project to us.
Our technicians will get in touch with you to propose the ideal solution, with a no-obligation quote in just 24 hours.





