fbpx

Treddy

Termini e condizioni

PREMESSO CHE:
Parte denominata “prestatore” è una società di progettazione e prototipazione, specializzata in fabbricazione digitale ed in particolare nalle produzione di modelli in 3D;
Il committente intende avvalersi delle prestazioni professionali del prestatore per la realizzazione di prodotti ottenuti tramite produzione additiva;
L’opera commissionata verrà realizzata dal prestatore dietro pagamento di un corrispettivo;
L’opera commissionata verrà realizzata dal prestatore utilizzando tutti gli elementi tecnico-qualitativi indicati dal committente in fase di acquisto;
La Treddy S.r.l. si dichiara titolare delle qualità ed attitudini tecnico-professionali per le quali offre la propria prestazione d’opera;

1. Conferma delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
2. Oggetto del contratto
Il presente contratto ha per oggetto la riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di progettazione 3D tramite un processo produttivo “additivo”, nel quale vengono creati oggetti tridimensionali stampando strato dopo strato.
3. Esecuzione dell’opera
L’opera oggetto del presente contratto, verrà eseguita seguendo le specifiche indicate e sottoscritte dal committente; a tal fine il Prestatore d’opera si impegna a fornire con diligenza ed adeguatezza le proprie prestazioni professionali eseguendo personalmente l’incarico assunto per l’espletamento dei servizi o la realizzazione delle opere concordate. È fatta salva per il Prestatore d’opera, la facoltà di avvalersi nella realizzazione dell’opera di sostituire ausiliari sotto la propria direzione. Nell’espletamento dell’incarico demandatogli il prestatore si impegna ad attenersi alle indicazioni fornitegli dal committente in ordine ai criteri tecnici da seguire nell’esecuzione dei servizi da quest’ultimo richiesti.
4. Consegna dei materiali
L’opera commissionata verrà realizzata seguendo le indicazioni indicate e sottoscritte dal cliente. Il committente si impegna a fornire gli elementi materiali per la riproduzione in maniera accurata e completa, fornendo un formato adatto alla riproduzione, senza bisogno di ulteriori interventi di preparazione o di modifica.
5. Variazioni e aggiunte in corso d’opera
Nel corso dell’esecuzione dei lavori il prestatore d’opera si impegna a comunicare in anticipo al committente gli ulteriori lavori o quelli aggiuntivi che si rendano necessari per la corretta e completa esecuzione dell’opera, nonché il loro costo (IVA inclusa). Tali lavori aggiuntivi o in variazione ed i relativi maggiori costi dovranno essere espressamente accettati per iscritto dal committente.
6. Diritto di audit
L’Acquirente si riserva il diritto di effettuare, ed il Fornitore si impegna ad acconsentire, ispezioni ed audit presso il prestatore allo scopo di verificarne i processi produttivi, i sistemi di qualità ed ogni altro dato che possa influire sulla corretta e tempestiva esecuzione delle prestazioni contrattuali. Tutte le informazioni acquisite nel corso delle predette ispezioni ed audit saranno regolate dalla clausola n. 13 delle presenti condizioni generali.
7. Diritti d’uso e proprietà intellettuale
La Treddy srl è produttore dell’opera realizzata, il cui progetto originario ed i cui diritti sottesi alla realizzazione dell’opera oggetto del presente contratto, sono frutto della originalità e della libera creatività del suo autore e restano di proprietà esclusiva del medesimo. Fanno parte di questo accordo anche tutti i dettagli tecnici contenuti nel disegno e le eventuali ulteriori specifiche per la produzione. L’opera intellettuale realizzata, salvo diverso accordo scritto tra le parti, restano di proprietà dell’autore anche dopo l’utilizzo concordato con il presente contratto.
8. Diritti di terze parti
Accettando questo accordo, il committente garantisce di essere l’autore di tutti i disegni consegnati e che dispone dei diritti di utilizzazione previsti dalla legge. Parte committente garantisce inoltre che i disegni consegnati non infrangono la legge, in particolare il copyright di qualunque altro progetto o oggetto. Accettando questo accordo parte committente si impegna a indennizzare e difendere il prestatore a proprie spese contro qualunque richiesta proveniente da terze parti riguardante violazioni di copyright relative ad un oggetto e/o disegno consegnato al medesimo prestatore.
9. Termini e modalità di pagamento
Il committente si impegna a versare al Prestatore d’opera a titolo di corrispettivo per l’esecuzione dell’opera oggetto del presente contratto, l’importo complessivo preventivato ed accettato.
10. Caparra confirmatoria
La rinuncia all’esecuzione dell’opera da parte del committente, o la sua proroga oltre i termini concordati, senza che ricorrano cause di forza maggiore, comporterà la perdita dell’importo versato originariamente e la facoltà di Treddy srl di trattenere detta somma, la quale non sarà più ripetibile. L’eccessiva durata dell’incarico, per motivi riconducibili alla condotta dolosa o colposa del committente, che renda impossibile per Treddy srl di ultimare l’opera concordata ovvero, che comporti l’impossibilità di prosecuzione dell’esecuzione dell’opera fino a quel momento realizzata e richieda l’avvio dell’esecuzione dell’opera ex novo, farà maturare la facoltà in capo a Treddy srl, di risolvere il contratto e trattenere la somma originariamente versata, la quale non sarà più ripetibile.
11. Privacy e riservatezza
Per quanto attiene alla privacy e agli aspetti afferenti la riservatezza circa l’esecuzione del contratto si rimanda all’accordo di riservatezza allegato che verrà debitamente sottoscritto dal committente.
12. Clausola di non concorrenza
Al Prestatore d’opera è concesso intrattenere contemporaneamente più rapporti di collaborazione professionale purché ciò non arrechi in alcun modo danno al Committente o pregiudichi il regolare svolgimento dell’attività prevista nell’oggetto del presente contratto. Il Prestatore d’opera si impegna ed obbliga a svolgere la propria attività senza porre in essere atti di concorrenza sleale a danno del Committente.
13. Responsabilità
Il committente, consapevole della responsabilità civile e penale connessa all’uso improprio o illegale dell’opera realizzata, si impegna ad utilizzare la stessa, i suoi servizi, nonché i contenuti in conformità alla legge, al buon costume e all’ordine pubblico. Il committente, inoltre, si impegna a fare un uso appropriato dei servizi e/o contenuti caricati, a non impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, obbligandosi, altresì, a non violare i diritti di terzi e/o regolamenti a tutela, tra l’altro, della proprietà intellettuale e di ogni altra norma dell’ordinamento giuridico a tutela dei diritti di terzi. Il committente si impegna a tal fine a non trasmettere, introdurre, distribuire e rendere disponibili a terzi per qualsiasi motivo materiale ed informazioni che siano in contrasto con la legge, l’ordine pubblico e il buon costume. Il committente si assume tutta le responsabilità contrattuale o extracontrattuale per i danni diretti o indiretti subiti da terzi in conseguenza dell’uso scorretto o del mancato uso delle informazioni, dei programmi e degli strumenti connessi all’opera consegnata e correlati al suddetto accordo. Il prestatore d’opera dichiara di aver informato il committente sull’uso del proprio lavoro e pertanto il committente si assume ogni e più ampia responsabilità derivante dall’uso improprio o illegale del materiale ricevuto in conformità al presente contratto. Il prestatore non è in nessun caso e forma responsabile per i file che riceve per la produzione, né per i danni che possono essere causati dalla produzione, promozione o vendita. In particolare, il committente dichiara di essere responsabile nel caso di produzione di oggetti contenenti: materiale protetto da Copyright o comunque che violi la proprietà intellettuale, oscenità o materiale offensivo contenuti che in qualsivoglia modo offendano o danneggino terze parti. L’uso dei servizi Treddy srl richiede di accettare questa assunzione di responsabilità.
14. Recesso ed inadempimento
Il committente non può recedere in base agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali poiché tale recesso è escluso relativamente al caso di fornitura di beni realizzati su misura o chiaramente personalizzati. Facendo eccezione a questa regola, Treddy srl offre però una garanzia di 7 giorni lavorativi al committente, applicabile se si riceve un prodotto diverso da quello ordinato, od in caso di prodotto difettoso. Non sono rimborsabili prodotti i cui problemi sono attribuibili a difetti di progettazione o errori nella scelta del materiale. Treddy srl offre ai committenti il controllo completo durante l’ordine: per questo motivo non è imputabile responsabilità alcuna per la qualità dei prodotti progettati. Trattandosi di un servizio di prototipazione, ciascun utente deve aspettarsi ragionevolmente di fare diverse prove prima di poter considerare il progetto come definitivo e perfezionato. Questo è parte del normale processo di prototipazione. I materiali che vengono utilizzati possono variare nel colore e nella qualità della superficie anche da una produzione all’altra. Questo tipo di variazioni non rientra nella garanzia e nel diritto di recesso che viene offerto. Il prodotto va considerato comunque conforme allo standard contrattuale. Nel caso di prodotto difettoso, verrà richiesto di fornire i dettagli riguardanti l’ordine ed eventualmente delle fotografie comprovanti i danneggiamenti o i problemi riscontrati. La decisione riguardo il rimborso o l’eventuale sostituzione del prodotto è a insindacabile giudizio della Treddy srl. La Treddy Srl ha diritto di recedere unilateralmente dal contratto in qualsiasi momento senza alcun preavviso, restituendo al committente la somma versata a titolo di pagamento. In ogni caso, le richieste di rimborso vanno inoltrate via mail appena viene riscontrato il difetto, e in ogni caso non oltre 7 giorni lavorativi dalla ricezione del pacco. In caso di inadempimento del committente anche a uno solo degli obblighi assunti con la stipula del presente Contratto, Treddy srl ha la facoltà di comunicare al committente, a mezzo di raccomandata A/R, una diffida ad adempiere, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1454 del cod. civ.; qualora l’inadempimento si protragga oltre il termine, non inferiore comunque a 15 (quindici) giorni, che sarà assegnato con la predetta comunicazione per porre fine all’inadempimento, Treddy srl ha la facoltà di considerare risolto di diritto, in tutto o in parte, il Contratto per grave inadempimento e, conseguentemente, il committente è tenuto al risarcimento del danno. Treddy srl ha diritto di recedere unilateralmente dal contratto, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, senza preavviso, nei casi di giusta causa, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: reiterati inadempimenti, mancato pagamento etc.
15. Antiriciclaggio
La Treddy srl è attenta al rispetto delle disposizioni in materia di antiriciclaggio e di trasparenza dei flussi finanziari. Inoltre nel caso di pagamento in contanti questa azienda non accetta somme superiori al limite di legge fissato in € 2000,00.
16. Foro competente
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, le parti eleggono espressamente quale unico ed esclusivo foro competente il Tribunale di Pescara (PE).
17. Norme di legge
Per quanto non espressamente disposto dal presente contratto, le parti concordemente stabiliscono che si considereranno valide ed efficaci a tutti gli effetti di legge gli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile ed in quanto compatibili le norme del codice civile in materia di appalto, obbligazioni e contratti, nonché, per ciò che attiene i diritti tutti connessi alla tutela del diritto d’autore troveranno applicazione le norme previste dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Legge su Diritto d’Autore) e successive modifiche, integrazioni.
18. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni previste dal presente contratto, ove non diversamente disposto potranno avvenire indifferentemente a mezzo raccomandata, corriere espresso, via fax o e mail. Le comunicazioni si riterranno valide ove inviate presso i seguenti indirizzi: – per il committente: indirizzo Via Raiale,93/A Pescara(PE) email treddy@legalmail.it
19. Validità comunicazioni
Le parti si danno reciproco atto di riconoscere piena ed efficace validità, anche probatoria, a tutte le comunicazioni tra loro intercorse mediante sms telefonici, email, Pec, comunicazioni whatsapp e facebook, ed ogni ulteriore mezzo di trasmissione e comunicazione dati, concordato al momento della sottoscrizione della “scheda cliente” precedentemente compilata.
20. Prezzi e condizioni di pagamento
Tutti i prezzi sono preventivati e tutti i pagamenti devono essere effettuati in Euro. Il pagamento può essere effettuato mediante tutte le carte di credito e di debito accettate da Stripe, oppure attraverso bonifico bancario a favore di Treddy s.r.l.
21. Preventivi
I preventivi sono validi per il giorno solare in cui sono emessi, successivamente il prezzo potrebbe subire delle modifiche senza preavviso.
22. Garanzie
Il personale del venditore su richiesta o no da parte del Compratore può effettuare delle analisi, simulazioni, modifiche sui progetti per soddisfare le esigenze del processo di lavorazione del Venditore. Senza alcuna responsabilità da parte del Venditore.
23. Limitazione dei danni
In nessun caso il Venditore deve essere ritenuto responsabile per danni incidentali, consequenziali o punitivi di qualunque tipo, sia per rottura di garanzie, rottura o negazione di qualunque altro termine o condizione, negligenza, sulla base della stretta responsabilità, o altro.
24. Risarcimento
Il compratore deve difendere, risarcire, ritenere non responsabile il Venditore (i dipendenti, rappresentanti e agenti) da e contro ogni pretesa, responsabilità, perdita, danno, sanzione e multa di ogni tipo, (incluso senza limitazione, gli interessi, le tasse, le spese legali, le tasse doganali, le multe, le tasse, le sanzioni penali o qualsiasi altra sanzione governativa di ogni genere), risultante o emergente da qualsiasi rottura di rappresentanza, garanzia o accordo del compratore o dei suoi affiliati.
25. Normative UE
Le merci oggetto della presente transazione possono essere soggette a normative UE di controllo sull’esportazione e a normative locali che limitano l’ esportazione e riesportazione di alcuni prodotti sensibili e della tecnologia dove questa viene consegnata ed utilizzata: il cliente deve osservare tutte queste leggi. I pezzi non devono essere venduti ad utenti finali o a paesi soggetti a restrizioni o a utilizzatori che siano implicati nelle armi di distruzione di massa o genocidio. Ricevendo questi pezzi si accetta di essere legalmente responsabili per l’uso e la distribuzione di tali pezzi in conformità con le normative UE di controllo sull’esportazione e che ci si confermerà alle suddette normative.
26. Vendita di armi
Con la conferma dell’ordine, il Compratore rappresenta e garantisce al venditore che le merci in oggetto della presente transazione non rientrano nel campo di applicazione della normativa in materia di commercio d’armi.
27. Legge vigente e giurisdizione
I diritti e obblighi del Venditore e del Compratore relativi a questo contratto sono disciplinati dalle leggi Italiane (senza riguardo a principi di conflitti di legge).
28. Clausole finali
Il presente contratto viene messo a disposizione del committente ed accettato in fase di registrazione al sito www.treddy.it. Il contenuto del presente contratto potrà essere modificato dalle parti esclusivamente per iscritto a pena di nullità. Le parti non potranno cedere o trasferire né in tutto né in parte i diritti o gli obblighi derivanti dal presente contratto senza il consenso scritto dell’altra parte. Qualora una o più clausole di cui al presente contratto, siano dichiarate nulle o inefficaci dalla competente autorità giurisdizionale, il restante contratto continuerà ad avere validità tra le parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.