fbpx

Treddy

Treddy Help Center

On this page you will find all the information you need: FAQs, guides and downloadable materials

FAQ

General Questions

At Treddy we provide 3D Printing for both companies and individuals, with a special focus on consulting.

This allows us to assist clients to the best of our ability, following them step by step in the development of their projects.

With our combined experience and advice from our team of specialists, we will use a mix of strategies along the application of 3D technologies to find the perfect solution to your needs.

The main use of 3D printing is for the production of prototypes, at a tiny fraction of the cost and time required using other manufacturing processes. They are obviously cost-effective for the production of unique pieces.

Noi disponiamo di macchine di concezione industriale nate per estendere le applicazioni oltre la prototipazione, non solo su esemplari unici ma per lotti di produzione medi. Giusto per fare alcuni esempi

  • Product design
  • Protesi, attrezzature ortopediche e medicali su misura
  • Dime e attrezzature di assemblaggio
  • Attrezzaggi per linee produttive
  • Stampi per iniezione per basse tirature
  • Materiale educativo
  • Materiale pubblicitario
  • Parti di ricambio per fai-da-te
  • Industria dell’intrattenimento
  • Componentistica per processi chimici (tubazioni, recipienti…)
  • Componentistica per motori (carter, tubazioni, collettori, alloggiamenti…)
  • Dispositivi medicali biocompatibili

Impieghi specifici sono possibili in aggiunta, a seconda materiale e la tecnologia di produzione utilizzati, ad esempio: impieghi ad alte temperature, in cicli di autoclave, resistenza agli urti, protezione da infiammabilità. 

Ordini e Spedizione

Treddy spedisce regolarmente su tutto il territorio nazionale, con corrieri espressi e spedizioni tracciabili. 

Su diretta richiesta possiamo anche spedire all’estero, sia in territorio EU che extra-EU. Modalità, tempi e costi di spedizione dipenderanno dal corriere di riferimento. Per le spedizioni su territorio europeo non sono previsi costi doganali. I costi doganali saranno applicati solo per spedizioni fuori dal territorio europeo.

Le spese di spedizione di Treddy vengono calcolate direttamente dal sistema dello spedizioniere. Il costo delle spese di spedizione è calcolato in base al peso e alle dimensioni del pacco, non in base alla distanza percorsa.
In caso di spedizioni straordinarie si potrebbe verificare un ricalcolo manuale delle quote.

Per le spedizioni internazionali le quote possono variare a seconda del paese di destinazione, modalità di spedizione e corriere.

Per ulteriori dettagli riguardo le spedizioni estere potete scriverci a info@treddy.it

Dopo la conferma dell’ordine online è possibile seguire lo stato di avanzamento della produzione direttamente dal proprio profilo personale.
Vi basterà accedere al vostro Profilo in alto a destra > Click su I miei oridini > Click su Dettagli (dell’ordine desiderato).

Lo stato dell’ordine viene aggiornato automaticamente con l’avanzare delle operazioni di produzione.

Generalmente sì. Treddy offre un servizio di produzione rapido e snello, completamente automatizzato e disponibile h24.
Accettiamo ordini e richieste offline solo in caso di aziende and società, o in casi particolari.

Per richieste di offerte e ordini offline è possibile contattarci via mail a info@treddy.it oppure telefonandoci allo 085 50900.

Per ordini standard raccomandiamo in ogni caso di usare prioritariamente il portale online.

Pagamenti e Fatturazione

Sul nostro portale è possibile pagare con carta di credito protetti dal sistema Stripe oppure con Bonifico Bancario.
Non accettiamo pagamenti tramite Paypal o contrassegno postale.

Certamente.
Se si è in possesso di una partita IVA,  è possibile inserire i propri dati di fatturazione principalmente in due modi. 

Prima di tutto è possibile al momento dell’ordine, nella sezione “Spedizione” oltre a inserire il tuo indirizzo di spedizione potrai aggiungere un secondo indirizzo per inserire i tuoi dati di fatturazione.
Sotto l’indirizzo di spedizione troverai il bottone “Aggiungi indirizzo“.

Altrimenti, dal tuo profilo personale, raggiungi la sezione “Indirizzo” e fai click sul bottone “Aggiungi“.
In entrambi i casi si aprirà il lo stesso modulo di compilazione per l’indirizzo. 

Selezionando la checkbox “Fatturazione“, in fondo al modulo si aprirà una nuova sezione in cui potrai inserire i tuoi dati di fatturazione.

Prima di confermare l’ordine ricorda di controllare che sia l’indirizzo di spedizione, sia quello di fatturazione siano presenti e corretti. 

L’indirizzo di spedizione e quello di fatturazione possono essere differenti tra loro se la spedizione deve avvenire in un luogo diverso dalla sede fiscale di chi ordina.
Se dovessi avere ulteriori domande o esigenze particolari, puoi contattarci direttamente.

Progettazione e stampa 3D

Preventivatore Online

Se disponi già un file 3D il nostro preventivatore online accetta il caricamento di formati neutrali STEP (.stp o .step).
In alternativa vengono supportati anche file in formato .stl*

 

Invio file via mail (DM)

Se disponi di un file CAD, accettiamo le seguenti estensioni:

  • STEP (.step, .stp)
  • AutoCAD DWG (.dwg)
  • ACIS (.sab, .sat)
  • PARASOLID (.x_b, .x_t)

Se disponi solo di un file poligonale, accettiamo le seguenti estensioni in ordine di preferenza:

  • 3MF (.3mf)
  • PLY (.ply)*
  • STL (.stl)*

Facciamo presente che l’uso di modelli poligonali potrebbero limitare in maniera significativa le nostre possibilità di apportare modifiche e correzioni, e potrebbero limitarci all’uso di definizioni geometriche non ottimali per la produzione additiva.

Se non hai la possibilità di convertire il tuo file CAD o poligonale in un formato neutrale, contattaci: possiamo verificare la compatibilità dei tuoi file con in nostri sistemi nel loro formato originale (es. Solidworks, CATIA, SolidEdge, Rhino, ecc.). 

* Il formato .stl non ritiene informazioni relative all’unità di misura adottata: noi prenderemo sempre in considerazione il mm come unità di misura. Inoltre, i formati .stl and .ply non contengono informazioni relative ai volumi, dunque esponendo a possibili errori relativi a mesh con difetti and mesh non chiuse che il nostro team cercherà sempre e comunque di riparare nel miglior modo possibile.

Abbiamo le conoscenze e gli strumenti per fornirti un servizio completo di reverse engineering e di progettazione

Possiamo quindi progettare per te partendo da un’idea o da un oggetto esistente, sia in autonomia che in collaborazione. Abbiamo a disposizione strumenti specifici quali software di analisi ed ottimizzazione strutturale per l’esplorazione di molteplici design e materiali. Possiamo effettuare scansioni 3D che possono essere rielaborate o prodotte direttamente.
Se hai bisogno di assistenza nella progettazione non esitare a contattarci.

Si intende con parti distinte quelle che sono prodotte separatamente ed assemblate in un secondo passaggio, dando origine ad assemblati fissi o mobili reciprocamente. 

  • Se intendi stampare parti distinte in questo senso, devono essere inviati 1 file per ogni parte, ognuno contenente 1 parte distinta. Sul nostro preventivatore è possibile caricarle contemporaneamente per poi assegnare a ciascuna le preferenze di produzione.
  • Caricare file contenenti più di 1 parte distinta produrrà un preventivo a costo maggiore, e le parti verranno comunque da noi separate in parti distinte.
  • Tuttavia, con la tecnologia MJF è possibile produrre parti pre-assemblate, oppure interconnesse e non separabili dopo la stampa. Ad esempio, una sfera contenuta in una sfera più grande, o una cerniera a libro con perno non smontabile. Se intendi creare parti pre-assemblate o interconnesse, devi fornirci le suddette parti in uno stesso file. Fai attenzione alla distanza minima tra i solidi, come descritto nelle Linee guida alla progettazione MJF in Tecnologie e Materiali. In questo caso, se hai progettato le parti definite nel contesto di un assieme, puoi avvantaggiarti di questo utilizzando il formato STEP. In questo modo verrà mantenuta la definizione di assieme e potrai esportarlo direttamente dal tuo strumento CAD evitando errori nella conversione, nel posizionamento reciproco delle parti e generando un file di dimensioni ridotte. Altrimenti, devi congelare le parti in un unico modello, in un unico file, come se queste fossero una singola parte.

Possiamo fornirti spunti e suggerimenti su come sfruttare le possibilità del MJF e ridurre il numero di componenti necessari e/o ampliarne la funzionalità.

L’ingombro massimo degli oggetti che è possibile realizzare dipende fortemente dalla tecnologia scelta. E’ possibile sfruttare le diagonali di questi volumi, ma non sempre l’orientamento risultante degli oggetti risulta realizzabile. Quando le dimensioni degli oggetti si avvicinano alle dimensioni limite, sarà nostra cura verificarne la fattibilità caso per caso.

 L[mm]P[mm]H[mm]
MJF380284380
SLA 300 300 300
FFF 500 500 500

Sì! Le nostre stampanti si possono ottenere dettagli ben definiti sia in basso che alto rilievo, senza vincoli di orientamento. 
Se hai bisogno di aiuto possiamo facilmente aggiungere noi il logo e/o testo: dovrai inviarci un file vettoriale 2D della grafica che desideri includere nei formati .svg o .dxf.

Per le dimensioni minime dei dettagli puoi contattare il nostro team.

La risposta generale è SI

Ogni specifica tecnologia richiede diversi approcci ed accorgimenti. A seconda della tecnologia di stampa che sceglierai dovrai tenere in mente una serie di linee guida per ottenere un modello ottimale alla stampa 3D. Puoi trovare tutte le informazioni necessarie nelle nostre Guide alla Progettazione, disponibili nell’area download.

Se stai pensando di progettare il tuo modello 3D ti consigliamo caldamente di contattarci per un consulto tecnico. In questo modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il tuo lavoro di progettazione risparmiando tempo e risorse.

Se hai già ultimato la progettazione del tuo modello 3D, consigliamo comunque di contattarci prima della stampa per analizzare l’oggetto al fine di garantire una riuscita ottimale della stampa 3D.

Ogni tecnologia di stampa 3D ha i suoi pro e i suoi contro, delle applicazioni più indicate e dei materiali più indicati. Questa varietà potrebbe rendere molto difficile la scelta della combinazione migliore per il tuo progetto. 

Il team di esperti di Treddy è qui per aiutarti.

Se sei in dubbio su quale tecnologia o materiale scegliere, ti consigliamo prima di tutto di consultare attentamente le relative pagine sul nostro sito. Se dovessi avere ulteriore necessità di assistenza o consigli per il tuo progetto ti invitiamo a contattare il nostro team tecnico, in modo da analizzare le tue esigenze e trovare la soluzione perfetta per te.

Area Download

Treddy Company Profile [ITA]

Consulta e scarica la nostra presentazione aziendale

Treddy Company Profile [ENG]

Read and download our company profile

Treddy Carta dei Valori

Consulta e scarica la nostra carta dei valori

Loghi e Icone Treddy

MJF Design Guidelines

Download and view the complete CAD modeling guide for MJF technology

FMD Design Guidelines

Download and view the complete CAD modeling guide for FDM technology

SLA Design Guidelines

Download and view the complete CAD modeling guide for SLA technology

Didn't find what you were looking for?

Contact us! Our team will be glad to help you.

Articoli e Approfondimenti

Check out our blog to read articoli di approfondimento, tips and guides about 3D printing and much more!

Treddy Blog